cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Cosa posso fare se il mio dispositivo smette di rispondere o si blocca?

Cosa posso fare se il mio dispositivo smette di rispondere o si blocca?

In questo caso può essere d'aiuto una scarica di corrente residua (reset dell'alimentazione).
Suggerimento: L'esecuzione di una scarica di corrente residua/scarica statica può aiutare se il prodotto presenta uno dei seguenti sintomi:

  • I dispositivi reagiscono lentamente o ritardano.
  • I dispositivi USB (come mouse e tastiera) non vengono riconosciuti.

Diversi componenti elettronici del vostro dispositivo possono immagazzinare piccole quantità di energia. Questo può portare a problemi temporanei.

Con la scarica di corrente residua/scarica statica questi componenti vengono scaricati e i problemi vengono così spesso risolti.

 

  • Come posso sapere se la batteria è rimovibile?

  • Di solito questo si può vedere sul fondo del dispositivo. Se si dispone di un bullone di sblocco, la batteria dovrebbe essere rimovibile.
    Ma se si tratta di una superficie continua, allora la batteria è interna e non può essere rimossa.
    Se non si è ancora sicuri se la batteria è rimovibile o meno, si prega di controllare il manuale d'uso del dispositivo.
  • Prodotti senza batteria (TV, ricevitore, sistemi audio, PC, ecc.)

  • Esempio di utilizzo di un PC
    1. Spegnere il PC.
    2. Se l'apparecchio è dotato di un interruttore di rete, portarlo su 0 o su OFF.
    3. Rimuovere tutti i cavi di collegamento.
    4. Poi premere il pulsante di accensione per circa 15 secondi per scaricare la corrente residua da tutti i componenti elettronici del prodotto. Se il prodotto non ha un pulsante di accensione, attendere 5 minuti.
    5. Ricollegare solo l'essenziale, impostare l'interruttore principale su 1 o ON e riavviare il prodotto.
  • Prodotti con batteria rimovibile (notebook ecc.)

  • Esempio basato su un notebook con batteria rimovibile
    1. Spegnere il dispositivo.
    2. Se il vostro apparecchio è dotato di un interruttore di rete, portarlo su 0 o su OFF.
    3. Rimuovere tutti i cavi di collegamento e rimuovere la batteria.
    4. Tenere premuto il pulsante di accensione per circa 15 secondi.
    5. Dopodiché, collegare prima l'adattatore CA senza sostituire la batteria.
    6. Impostare l'interruttore di alimentazione su 1 o ON e riavviare il prodotto.
    7. Per controllare il funzionamento della batteria:
      • Spegnere nuovamente il dispositivo.
      • Rimuovere l'adattatore di alimentazione.
      • Inserire nuovamente la batteria.
      • Riavviare il prodotto.
  • Prodotti con batteria saldamente installata (convertibile ecc.)

  • Esempio di utilizzo di un convertibile
    1. Si prega di scollegare tutti i dispositivi esterni collegati (ad esempio chiavette USB, dongle Bluetooth, stampante, ecc.) così come l'alimentazione elettrica e lasciare il dispositivo acceso e/o utilizzarlo fino a quando non si spegne da solo in modo che la batteria sia completamente scarica.
    2. Non collegare ancora l'alimentatore, tenere premuto il pulsante di accensione per circa 15 secondi per scaricare la corrente residua da tutti i componenti elettronici.
    3. Quindi caricare l'apparecchio con l'adattatore di alimentazione per almeno due ore in modo continuo.
    4. Riaccenderlo e utilizzarlo come di consueto.
Version history
Last update:
‎12.04.2021 15:22
Updated by:
Community Manager
Contributors