IRIS (International Repair Information System) è uno standard internazionale specificato dall'EICTA per la registrazione strutturata e la documentazione dei sintomi dei guasti, delle condizioni e delle riparazioni effettuate su apparecchiature prevalentemente elettriche.
Storia
Da allora, il codice IRIS è lo standard per la riparazione e l'elaborazione della garanzia nell'elettronica di consumo.
Background
La separazione delle aziende produttrici e delle aziende di manutenzione causata dalla globalizzazione richiede uno scambio di dati standardizzato per consentire un feedback costante dai centri di riparazione e assistenza al produttore. La codifica IRIS comprende i sintomi e le condizioni di guasto, gli assemblaggi difettosi e le riparazioni effettuate dal tecnico di manutenzione. Poiché lo standard è sotto forma di tabella di codici, il tecnico può selezionare i codici appropriati dalle descrizioni scritte nella sua lingua.
La registrazione strutturata consente di individuare più rapidamente gli errori noti, poiché la registrazione crea automaticamente un catalogo di possibili errori e suggerimenti per la loro eliminazione. Inoltre, la comunicazione tra il produttore e l'azienda di manutenzione è facilitata perché la barriera linguistica è praticamente eliminata.