abbrechen
Suchergebnisse werden angezeigt für 
Stattdessen suchen nach 
Meintest du 

IRIS (International Repair Information System)

IRIS (International Repair Information System)


Definizione

IRIS (International Repair Information System) è uno standard internazionale specificato dall'EICTA per la registrazione strutturata e la documentazione dei sintomi dei guasti, delle condizioni e delle riparazioni effettuate su apparecchiature prevalentemente elettriche.

 

Storia

  • Il formato europeo attualmente valido è stato sviluppato da Sony nel 1986.
  • Nel 1989 il formato è stato standardizzato tra Sony Europa e Sony Giappone (lì sotto il nome ISIS), mentre Sony America ha utilizzato una variante più semplice.
  • Rinomati produttori in Gran Bretagna utilizzano l'IRIS come standard dal 1992.
  • Un comitato di produzione giapponese composto da Hitachi, JVC, Matsushita, Mitsubishi, Sanyo, Sharp, Sony e Toshiba ha deciso nel 1993 di utilizzare il formato ISIS di Sony per la raccolta dati oltreoceano.
  • Nel 1994 anche FIAR nei Paesi Bassi e Simavelec in Francia hanno deciso di introdurre l'IRIS.
  • Alla fine del 1994, l'EACEM (European Association for Consumer Electronics Manufacturers) ha iniziato a introdurre IRIS come formato standard per la riparazione e l'elaborazione della garanzia in tutta Europa attraverso l'EASSC (European After-Sales Service Committee).
  • Una raccomandazione ufficiale è stata emessa nel 1995.

 

Da allora, il codice IRIS è lo standard per la riparazione e l'elaborazione della garanzia nell'elettronica di consumo.

 

Background

La separazione delle aziende produttrici e delle aziende di manutenzione causata dalla globalizzazione richiede uno scambio di dati standardizzato per consentire un feedback costante dai centri di riparazione e assistenza al produttore. La codifica IRIS comprende i sintomi e le condizioni di guasto, gli assemblaggi difettosi e le riparazioni effettuate dal tecnico di manutenzione. Poiché lo standard è sotto forma di tabella di codici, il tecnico può selezionare i codici appropriati dalle descrizioni scritte nella sua lingua.

La registrazione strutturata consente di individuare più rapidamente gli errori noti, poiché la registrazione crea automaticamente un catalogo di possibili errori e suggerimenti per la loro eliminazione. Inoltre, la comunicazione tra il produttore e l'azienda di manutenzione è facilitata perché la barriera linguistica è praticamente eliminata.

 

 


Riferimenti

  1. Motore di ricerca IRIS-Code: http://www.iriscode.org

 

Versionsverlauf
Letzte Aktualisierung:
‎15.07.2020 08:52
Aktualisiert von:
Community Manager
Beschriftungen (1)
Mitwirkende